Sigillo di Ateneo
Ti trovi qui: Home » NEWS

Uno studio LPP sulla vite selvatica della Riserva del Crati (Calabria) scelto come cover story sulla rivista Quaternary MDPI

Il lavoro ‘A multidisciplinary study of wild grapevines in the River Crati Natural Reserve, South Italy (Calabria): implications in conservation biology and palaeoecological reconstructions’, frutto della collaborazione di LPP con l’Università della Tuscia e le Riserve Naturali Regionali Lago di Tarsia-Foce del Fiume Crati, è stato selezionato come cover story per l’uscita di settembre 2023 della rivista Quaternary MDPI. Lo studio rientra nelle attività del NBFC – National Biodiversity Future Center, centro di ricerca finanziato nell’ambito del PNRR per attuare la più poderosa iniziativa di ricerca e innovazione sulla biodiversità italiana e mediterranea.

Un recente lavoro di LPP selezionato come cover story sulla rivista Quaternary MDPI

L’articolo ‘Multiporate Pollen of Poaceae as Bioindicator of Environmental Stress: First Archaeobotanical Evidence from the Early–Middle Holocene Site of Takarkori in the Central Sahara’ Di Mercuri, Clò e Florenzano è stato selezionato come cover story per l’uscita di dicembre della rivista Quaternary MDPI.

2020-2022 LPP coordina OLEA Project (1 Ott. 2020 - 30 Sett. 2022) finanziato da EU (H2020).

Il Laboratorio di Palinologia e Paleobotanica di UNIMORE coordina OLEA project (1 ott. 2020 - 30 sett. 2022)  finanziato da EU (H2020)".
Gabriel Servera-Vives è il ricercatore vincitore dell'individual fellowship Marie Curie (MCSA).

La più antica uva della Valpolicella ha 6.300 anni: anche il LPP di Unimore coinvolto nella scoperta

L'uva più antica della Valpolicella ha 6.300 anni e proviene dal sito preistorico delle Colombare di Villa, Negrar di Valpolicella (VR), abitato tra il Neolitico e l’età del bronzo. Questi i risultati più significativi tra quelli emersi dalle campagne di scavo condotte dal Dipartimento di beni culturali e ambientali dell’Università degli Studi di Milano e svoltesi sotto la direzione scientifica di Umberto Tecchiati, professore di Preistoria ed Ecologia preistorica all'ateneo milanese. Allo studio ha preso parte anche un gruppo di ricercatori e ricercatrici Unimore: la ricerca palinologica, infatti, è stata condotta dal team del Laboratorio di Palinologia e Paleobotanica  coordinato dalla Prof.ssa Anna Maria Mercuri, docente di Botanica Sistematica del Dipartimento di Scienze della Vita.

notizie Unimore

16 ago 2021 pubblicato su PNAS - "1.36 million years of Mediterranean forest refugium dynamics in response to glacial-interglacial cycle strength "

Lo studio del record sedimentario del più antico lago esistente in Europa, (lago di Ohrid - Macedonia del Nord, Albania), che vede tra gli autori ricercatori UNIMORE (Prof.ssa Anna Maria Mercuri, Dott.ssa Assunta Florenzano, Dott.ssa Paola Torri) mostra la sopravvivenza e l'estinzione di specie arboree durante le fasi glaciali e interglaciali (G-IG) del Quaternario.