Sigillo di Ateneo
Ti trovi qui: Home » NEWS

Un recente lavoro di LPP selezionato come cover story sulla rivista Quaternary MDPI

L’articolo ‘Multiporate Pollen of Poaceae as Bioindicator of Environmental Stress: First Archaeobotanical Evidence from the Early–Middle Holocene Site of Takarkori in the Central Sahara’ Di Mercuri, Clò e Florenzano è stato selezionato come cover story per l’uscita di dicembre della rivista Quaternary MDPI.

https://www.mdpi.com/2571-550X/5/4

 

2020-2022 LPP coordina OLEA Project (1 Ott. 2020 - 30 Sett. 2022) finanziato da EU (H2020).

Il Laboratorio di Palinologia e Paleobotanica di UNIMORE coordina OLEA project (1 ott. 2020 - 30 sett. 2022)  finanziato da EU (H2020)".
Gabriel Servera-Vives è il ricercatore vincitore dell'individual fellowship Marie Curie (MCSA).
 

 

 

La più antica uva della Valpolicella ha 6.300 anni: anche il LPP di Unimore coinvolto nella scoperta

L'uva più antica della Valpolicella ha 6.300 anni e proviene dal sito preistorico delle Colombare di Villa, Negrar di Valpolicella (VR), abitato tra il Neolitico e l’età del bronzo. Questi i risultati più significativi tra quelli emersi dalle campagne di scavo condotte dal Dipartimento di beni culturali e ambientali dell’Università degli Studi di Milano e svoltesi sotto la direzione scientifica di Umberto Tecchiati, professore di Preistoria ed Ecologia preistorica all'ateneo milanese. Allo studio ha preso parte anche un gruppo di ricercatori e ricercatrici Unimore: la ricerca palinologica, infatti, è stata condotta dal team del Laboratorio di Palinologia e Paleobotanica  coordinato dalla Prof.ssa Anna Maria Mercuri, docente di Botanica Sistematica del Dipartimento di Scienze della Vita.

notizie Unimore

 

16 ago 2021 pubblicato su PNAS - "1.36 million years of Mediterranean forest refugium dynamics in response to glacial-interglacial cycle strength "

Lo studio del record sedimentario del più antico lago esistente in Europa, (lago di Ohrid - Macedonia del Nord, Albania), che vede tra gli autori ricercatori UNIMORE (Prof.ssa Anna Maria Mercuri, Dott.ssa Assunta Florenzano, Dott.ssa Paola Torri) mostra la sopravvivenza e l'estinzione di specie arboree durante le fasi glaciali e interglaciali (G-IG) del Quaternario.