Sigillo di Ateneo

"Mutina Splendidissima. La città romana e la sua eredità"

La dott.ssa G.Bosi ha partecipato, come consulente per gli aspetti archeobotanici, alla realizzazione della mostra e della guida "Mutina Splendidissima.  La città romana e la sua eredità" (Foro Boario- 25 nov 2017 - 8 apr 2018).

Apre il 25 novembre 2017 al Foro Boario di Modena la mostra Mutina Splendidissima curata dai Musei Civici di Modena e dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Bologna con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Regione Emilia-Romagna. L’evento espositivo rientra nell’ambito dell'omonimo programma dedicato alle celebrazioni dei 2200 anni dalla fondazione della città di Modena.

Definita da Cicerone "firmissima et splendidissima",  Mutina, una delle più importanti colonie romane dell’Italia settentrionale, si trova tuttora sotto le strade del centro storico, custodita dai depositi delle alluvioni che si verificarono in epoca tardoantica.
Progettata per i 2.200 anni dalla fondazione di Mutina romana, la mostra "MUTINA SPLENDIDISSIMA. La città romana e la sua eredità" illustra le attuali conoscenze sulla città romana –dalla fondazione allo splendore dell’età imperiale, fino al declino in età tardo antica– evidenziando l’importanza che l’eredità di quel passato ha esercitato sulla storia successiva della città di Modena, dal Medioevo alle soglie della contemporaneità.
La mostra celebra la fondazione della città avvenuta nel 183 a.C. contestualmente a Parma - l’unica altra colonia di diritto romano dell’Italia settentrionale – e si propone di fare emergere l’importanza che Mutina ebbe nel più ampio quadro generale della storia della Repubblica, prima, e dell’Impero, poi.
L’obiettivo -e filo conduttore- è evidenziare il ruolo storico e socio-economico che ebbe la città incrociando aspetti storici, epigrafici e archeologici con dati geologici, paleobotanici e archeometrici.

I giorni 23 e 26 gennaio 2018 la dott.ssa G.Bosi, con altri esperti, ha svolto le visite guidate alla mostra per i dipendenti UNIMORE.

La dott.ssa G. Bosi ha tenuto, con il dott. M.Rottoli, la conferenza "Fruges o dei frutti della terra: agricoltura e alimentazione vegetale in Italia Settentrionale dal Periodo Romano all'Alto Medioevo" nell'ambito del programma "Mutina (a)live" collegato alla mostra "Mutina splendidissima"