Sigillo di Ateneo

Exhibition 'Piante e Africa. L'erbario Chiovenda dell'Orto Botanico di Modena''

La Mostra Piante e Africa. L’Erbario Chiovenda dell’Orto Botanico di Modena’     (23-28 giugno, Complesso San Paolo - Modena)

In occasione dell’IWAA8, si è voluto offrire un documento unico ai partecipanti del congresso: l’Erbario Chiovenda, collezione conservata nell’Orto Botanico di Modena, che è frutto di raccolte di piante in Africa Orientale. Emilio Chiovenda, tra il 1929 e il 1935, arricchì le collezioni con campioni provenienti dall'Eritrea e dalla Somalia.

Sono state allestite 7 teche appositamente noleggiate con 50 fogli d’erbario scelti tra i meglio conservati; reperti provenienti dalla xiloteca e carpoteca sono stati esposti in una vetrina, mentre 14 pannelli e un televisore 42” con proiezione di diapositive (da recenti missioni in Libia) hanno completato l’esposizione.

A tutto questo è stato affiancato materiale messo a disposizione dal Museo di Zoologia e Anatomia comparata, per lo più esposto in due vetrine.

La Mostra  è rimasta aperta anche ai cittadini, dal 23 al 28 giugno, con orario: mattino 10.00-12.30, e pomeriggio 16.00-19.00.

Nella giornata del 24 pomeriggio, i congressisti si sono spostati al Complesso San Paolo dove hanno potuto visitare la mostra in una stanza e svolgere una sessione di  laboratorio (microscopi e poster) in un’altra stanza. I congressisti hanno mostrato molto interesse a apprezzamento per i materiali esposti. Inoltre, almeno un centinaio di cittadini hanno visitato la mostra: anche se il breve periodo di apertura ha impedito che il ‘passa-parola’ richiamasse molte persone, coloro che hanno visitato la mostra si sono mostrati tutti – congressisti e non – molto interessati e hanno plaudito all’iniziativa.

              

 

Mostra 'Piante e Africa' photos