Sigillo di Ateneo

29 sett 2019 Archeologia del vino Parco Archeologico Terramara di Montale

Vino nelle terramare? Le indagini archeobotaniche confermano la presenza a Montale di vinaccioli appartenenti alla specie coltivata, identificati anche in altri siti dell’etą del bronzo. Tra racconti e degustazioni, i visitatori saranno guidati alla scoperta delle origini della viticoltura da archeologi, archeobotanici e… sommelier.

Laboratorio per archeobotanici in erba, alla ricerca di semi e frutti negli scavi archeologici, dalla setacciatura alla catalogazione (consigliato 6-13 anni). Degustazioni di vini da vitigni autoctoni a cura di Associazione Italiana Sommelier 

Ente promotore Parco Archeologico Terramara di Montale in collaborazione con il Laboratorio di Palinologia e Paleobotanica e l'Orto Botanico UNIMORE ( iniziativa cura di Giovanna Bosi e Giovanna Barbieri)

 

23 aprile 2019 - I colori del tempo

Laboratorio scientifico per bambini: "I pigmenti vegetali"  in occasione delle iniziative "15 anni del Parco Terramara Montale" (Primavera 2019)

 

20 maggio 2018 - Erbe e benessere

Incontro per adulti e laboratorio per bambini sulle possibili erbe utilizzate nell'alimentazione e nella farmacopea nella preistoria a cura di G.Bosi e G.Barbieri.

 

 

28 maggio 2017 - Le piante raccontano. Botanici in erba.

Incontro per adulti e laboratorio per bambini sui taxa legnosi presenti nell'ambiente delle Terramare a cura di G. Bosi e G. Barbieri

 

29 maggio e 9 ottobre 2016 - Le piante raccontano. Botanici in erba.

Incontro per adulti e laboratorio per bambini sull'ambiente al tempo delle Terramare e sui reperti archeobotanici rinvenuti negli scavi (a cura di G.Bosi, A. Florenzano e G.Barbieri)